Lun. Nov 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ONDATA di FREDDO in arrivo, tra poche ore CROLLO delle TEMPERATURE con NEVE ABBONDANTE. Ecco DOVE e i CM previsti

In queste ore una perturbazione atlantica colma di aria molto fredda di origine artica sta scendendo di latitudine e giungerà ben presto sull’Italia.
Dalla giornata di venerdì 20 novembre aria molto fredda si addosserà subito sull’arco alpino orientale e comincerà velocemente a scivolare su tutto il Paese nel corso della giornata.

Le condizioni meteo saranno subito di maltempo intenso sulle regioni di Nord-Est con piogge diffuse accompagnate da un crollo termico notevole e nevicate oltre i 1000 metri con accumuli tra i 10-20 centimetri.
Con il passare delle ore, ma soprattutto dal pomeriggio/sera, un profondo minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale svilupperà una fase di maltempo intenso che andrà a coinvolgere prima le regioni centrali e poi subito quelle meridionali.
Anche qui le temperature subiranno un crollo termico notevole che porterà nevicate soprattutto sull’Appennino centrale tra Molise e Abruzzo con neve copiosa e accumuli compresi tra 30-40 centimetri tra 1500-1800 metri, poco meno al di sotto.

Il vortice instabile andrà ad approfondirsi sempre più in serata quando si assisterà ad una recrudescenza dei fenomeni che andrà ad interessare soprattutto le regioni estreme meridionali con rischio di alluvioni tra Calabria e Basilicata ionica e Tarantino.

Insomma, un peggioramento davvero importante nel cuore dell’Autunno che farà assaporare, in alcune zone, i primi brividi invernali.

Insomma, si tratta del primo peggioramento dai presupposti i

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.