Mer. Nov 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: STAGIONE IMPAZZITA, VENERDI’ prima ONDATA di FREDDO con NEVE in COLLINA. Ecco le CITTA’ colpite

Una stagione autunnale davvero pazza. Dalla fase stabile e anticiclonica dei giorni scorsi con temperature miti e tempo soleggiato si passa, in queste ore, al maltempo a causa di una perturbazione atlantica che sta scorrendo lungo la nostra Penisola.

Dopo il maltempo che andrà ad interessare gran parte del centro-sud tra la serata di lunedì 16 e gran parte della giornata di martedì 17 novembre, da mercoledì ci appresteremo a vivere una temporanea pausa caratterizzata da ampi spazi soleggiati e clima gradevole. Ma non durerà a lungo.

Freddo in arrivo da venerdì.

Sul finire della settimana un nuovo impulso instabile questa volta con aria nettamente più fredda in quota di origine artica riuscirà a giungere sull’Italia portando un drastico calo delle temperature (circa 8-10°C) un po’ ovunque. Cosa è previsto? Attualmente, secondo gli aggiornamenti, l’ondata di freddo con annesso maltempo non solo porterà piogge e temporali sparsi su quasi tutte le regioni ma anche la neve a quote relativamente basse.

Oltre al FREDDO, anche la NEVE.

Sarà un vero e proprio assaggio invernale in questa stagione autunnale pazza. Per quanto riguarda la NEVE, oltre a cadere abbondantemente sulle vette al di sotto dei 1000 metri al Nord anche al Centro-Sud non si esclude che la dama bianca possa presentarsi.
Oltre a imbiancare le vette dell’Appennino Abruzzese, Molisano e del Pollino dai 1000 metri in su, si prevedono spruzzate di neve anche su Campobasso e Potenza, ma senza accumuli. Non è finita.

Sempre tra venerdì 20 e sabato 21 novembre, l’aria fredda raggiungerà le estreme regioni meridionali tra cui anche la Puglia dove vedrà un deciso calo termico che comporterà la possibilità di fiocchi anche sul Sub-Appennino Dauno e Gargano.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.