Ven. Nov 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Stasera NASO all’insù. Arriva la SPETTACOLARE LUNA BLU visibile anche dalla Puglia. Ecco a CHE ORA e DOVE GUARDARE

I festeggiamenti di Halloween saranno molto diversi quest’anno a causa della pandemia di coronavirus. Il rischio di contagio potrebbe portare alcuni Paesi, tra quelli che vi sono più legati, a vietare la tradizione del dolcetto-scherzetto. Ma una luminosa luna piena guiderà il percorso di coloro che potranno andare di porta in porta in maschera.

La notte del 31 ottobre, il cielo notturno presenterà uno spettacolo che non si verifica da quasi due decenni, perché non sarà una semplice luna piena, bensì una Luna Blu e sarà visibile anche in Puglia. A dispetto del nome, una Luna Blu non ha davvero questo colore. Si tratta semplicemente del nome dato alla seconda luna piena che cade in uno stesso mese. La luna, tuttavia, può assumere diversi colori, come arancione e rosso quando è vicina all’orizzonte, in maniera simile a come il cielo può avere colori vivaci quando il sole è vicino all’orizzonte.

La moderna comprensione della Luna Blu è partita solo negli anni ’80. È stata il risultato di un errore di molto tempo prima stampato in un’edizione del magazine Sky & Telescope del 1946 e da allora, il termine è diventato virale nei media”, spiega l’Almanacco dell’Agricoltore. La prima luna piena di ottobre è sorta il primo giorno del mese ed è stata una delle più conosciute dell’anno, ossia la Luna del Raccolto. La Luna del Raccolto è il nome dato alla luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Tipicamente si verifica nel mese di settembre, ma il 2020 è stato uno dei casi in cui è apparsa a inizio ottobre.

Le Lune Blu come quella del 31 ottobre si verificano una volta ogni 2,5 anni e mezzo, secondo la NASA. Ma quanto è raro che si verifichino nella notte di Halloween? “In media, la luna è piena ad Halloween ogni 19 anni. Infatti, ogni luna piena di Halloween è anche una Luna Blu”, spiega l’agenzia spaziale americana. L’ultima volta che una luna piena ha illuminato il cielo la notte di Halloween è stato nel 2001. I bambini che quest’anno andranno a bussare alle porte per il dolcetto-scherzetto potrebbero avere figli la prossima volta che una Luna Blu si verificherà ad Halloween, ossia nel 2039.

A che ORA e DOVE VEDERLA?

La notte del 31 ottobre dalle 22.00 circa basterà guardare il cielo per ammirare la luna blu che, nonostante l’ingannevole apparenza del nome, non sarà davvero blu ma sarà comunque uno spettacolo bellissimo e raro. Apparirà infatti come un disco più grande del solito e di conseguenza anche più luminoso.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.