Ven. Dic 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: SUPER ANTICICLONE per tutta la PROSSIMA SETTIMANA con SOLE e CALDO, sarà ESTATE INFINITA. Autunno STOP, ma attenzione alle NEBBIE

Cambia di nuovo il meteo in modo anche drastico. L’anticiclone è tornato protagonista sull’Europa Sud-Occidentale, affermandosi tra la Spagna e parte della Francia. Il promontorio anticiclonico preme in direzione del Mediterraneo Centrale, ove ancora persiste una relativa circolazione depressionaria che determina residua instabilità su parte dell’Italia.

Quest’avanzata decisa dell’anticiclone è in qualche modo innescata dalla profonda depressione nord-atlantica ad ovest del Regno Unito, che pilota intense correnti zonali sul Nord Europa. Il flusso occidentale così sostenuto favorisce la distesa dell’anticiclone delle Azzorre alle nostre latitudini, come sovente avviene in quelle dinamiche caratterizzate da un Vortice Polare più forte e compatto.

Quello che si sta creando è un tipico schema caratterizzato dal transito delle perturbazioni ad alte latitudini europee da ovest verso est, con l’anticiclone invece proteso più a sud sull’Europa meridionale e parte di quella centrale. Questo anticiclone è congeniale a condizioni di tempo stabile, ma non sempre soleggiato, come solitamente avviene nel periodo freddo.

Un anticiclone di blocco andrà ad occupare stabilmente il Mediterraneo Centro-Occidentale e gradualmente anche oltre mezza Europa. Le persistenti alte pressioni portano all’accumulo di umidità nei bassi strati, una situazione che si traduce in foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure, sulle valli e localmente lungo i litorali.

Inizialmente i massimi anticiclonici resteranno relegati appena ad ovest dell’Italia e ciò comporterà anche il passaggio di qualche velatura o localmente nubi più compatte a ridosso delle Alpi. Sul finire della settimana l’anticiclone si rafforzerà, con un evidente contributo subtropicale verso l’Italia che porterà marcato tepore, soprattutto sulle zone d’altura.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.