Gio. Dic 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: POSSIBILE CICLONE in arrivo tra il 28 e 29 OTTOBRE. Ecco QUALI zone POTREBBE COLPIRE con NUBIFRAGI e PIOGGE intense

Ci risiamo. Le mappe dei prossimi giorni, sopratutto del 28 e 29 ottobre, mostrano la possibilità per la formazione di un CICLONE MEDITERANEO che potrebbe interessare la Puglia, o almeno sfiorarla. Chi fa intuire questo è il centro di calcolo europeo ECMWF, che ipotizza la formazione del CICLONE SUL BASSO IONIO.

Cosa POTREBBE SUCCEDERE?

La notizia della sua formazione arriva un po’ a sorpresa perché i modelli previsionali hanno iniziato ad “annusare” la sua formazione solo poche ore fa, ma ci sono ancora dei dubbi circa la sua traiettoria. Sicuramente, tra le variabili che concorrono alla formazione del ciclone c’è la temperatura elevata del Mar Mediterraneo superficiale, che sullo Ionio è di circa 24 gradi.

Cosa potrebbe succedere? Se le simulazioni lo confermeranno, il ciclone si formerà nella mattinata di mercoledì sullo Ionio. Il suo centro potrebbe trovarsi a poche centinaia di chilometri a sud della Calabria. Secondo le proiezioni il medicane tenderà a spostarsi, nelle 24 ore successive, verso la Grecia occidentale, per la seconda volta in questo autunno. Infine, nella notte tra giovedì e venerdì il Medicane potrebbe aver raggiunto il Peloponneso occidentale e nelle ore successive potrebbe attraversare il Peloponneso, fino a raggiungere l’Egeo meridionale.

Se dovesse sfiorare la Puglia, ci saranno PIOGGE localmente INTENSE sopratutto Salento. Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione poiché un semplice spostamento di qualche chilometro potrebbbe catapultare la previsione coinvolgendoci direttamente oppure escluderci

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.