Lun. Ott 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

NUOVO DECRETO appena FIRMATO: FACCIAMO ORDINE, ecco l’elenco di ciò che si PUÒ FARE e NO

Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse 05-10-2020 Roma, ItaliaPoliticaIl Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Palazzo Chigi.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Conte firma il nuovo Dpcm: ecco le novità

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmano il dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid che avranno validità per i prossimi 30 giorni.
Di seguito le novità introdotte:

1) Feste: Divieto di feste dei locali aperti al pubblico e restrizioni per quelle nelle case private cui,se non si è conviventi, non possono parteciparvi più di sei persone.

2) Discoteche: Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso;

3) Cerimonie: limite massimo di 30 persone per matrimoni, comunioni, cresime e funerali

4) Eventi: Sono consentite fiere e congressi

5) Mascherine: obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

6)Sport:

  • le palestre possono rimanere aperte ma stop agli sport amatoriali di contatto tranne che per le società professionistiche e le associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali;
  • eventi sportivi con pubblico limitato:non cambia nulla per gli stadi per i quali è prevista una affluenza massima di 1.000 persone a partita anche per i campi di serie A – mentre la capienza dei palazzetti viene portata al 15%, anche se non si potrà andare oltre i mille spettatori

7) Attività extrascolastiche: vietate gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi.

8) Vita notturna: Per ristoranti e bar scatta l’obbligo di chiusura alle 24 ma dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli e non in piedi davanti al locale. Sono ovviamente consentite “ristorazione a domicilio” e “ristorazione con asporto” ma “con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21”.

9) Cinema e teatri
Resta il limite di 200 persone ad evento per cinema, teatri e sale da concerto, come restano i mille spettatori all’aperto con la conferma della possibilità delle regioni di derogare. E le deroghe concesse con ordinanze regionali verranno fatte salve proprio con il Dpcm.

10) Smart working
Il governo interviene anche sullo smart working, per potenziarlo e portarlo nella Pa dall’attuale 50% al 60-70%, con un invito ad un rafforzamento anche nelle aziende private. Incentivo, quest’ultimo chiesto anche dall’Anci per decongestionare i trasporti.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.