Mar. Ott 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO: AGGIORNAMENTO PERICOLOSO, PERTURBAZIONE ALLUVIONALE in arrivo sulla Puglia. Ci sono ZONE al ALTO RISCHIO. Ecco quali

Puglia con il fiato sospeso.

Le previsioni per l’inizio della prossima settimana non sono sicuramente tranquille difatti, dopo un weekend tutto sommato soleggiato, lunedì 12 e martedì 13 ottobre ci aspetta un forte peggioramento.

Una saccatura di origine artica scenderà di latitudine fin sull’Italia isolandosi con un minimo di bassa pressione che traslerà da est verso ovest, prendendo in pieno con i suoi effetti le regioni meridionali.

A forte rischio la Puglia che, al momento, secondo gli attuali aggiornamenti, potrebbe ricevere piogge abbondanti ovunque ma l’attenzione è mirata soprattutto a quei territori che rischiano addirittura un’alluvione se lo scenario fosse confermato.

Ma andiamo con ordine cercando di cominciare a sviluppare qualche dettaglio maggiore sulle aree più a rischio.

Foggiano e Barese potrebbero ricevere accumuli compresi tra i 40 e 50 millimetri, con picchi intorno ai 70 sulle Murge baresi.

Ma , in particolare, le aree maggiormente esposte saranno quelle della Puglia centrale e meridionale (Brindisi, Tarantino e Salento) dove il passaggio perturbato potrebbe essere particolarmente intenso da lunedì pomeriggio a martedì mattina con accumuli previsti anche oltre i 100-120 millimetri in 24 ore. Non si escludono nubifragi improvvisi e alluvioni lampo!

Il territorio fragile, associato a questo passaggio perturbato molto intenso, potrebbero creare non pochi disagi!

Data la distanza temporale, anche un piccolo spostamento del minimo di bassa pressione potrà variare le carte in tavola.
E’ necessario quindi continuare a seguire gli aggiornamenti che vi daremo con i prossimi editoriali.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.