Mar. Ott 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO PUGLIA: tregua FINITA, arriva la BURRASCA di SCIROCCO. Ecco da QUANDO e le ZONE più COLPITE con ONDE ALTE fino a 4 metri

Un weekend movimento per la nostra regione! Difatti, il richiamo caldo dall’Africa non garantirà soltanto un  netto aumento delle temperature che raggiungeranno anche picchi di 30°, ma soprattutto il protagonista del fine settimana sarà il VENTO!

Si parte già da venerdì pomeriggio con rinforzo dello Scirocco a partire dal pomeriggio sulla PUGLIA CENTRO-MERIDIONALE con raffiche che toccheranno diffusamente i 40 km/h.

Ma questo è solo l’antipasto… sarà infatti SABATO la GIORNATA PEGGIORE! Dal mattino forti raffiche interesseranno tutto il territorio regionale con picchi sul BARESE che toccherà i 60 km/h, intorno ai 50 Km/ h su tarantino, leccese e brindisino, più tranquilla la situazione sul foggiano ove le raffiche massime saranno sui 40 km /h.

Momento CLOU nella SERATA con ulteriore rinforzo del vento e massima attenzione da prestare su gran parte del territorio regionale. Le zone più colpite saranno quelle a partire dal basso Tavoliere verso Sud fino al Salento quando diffusamente ci saranno raffiche fino a 70 km/h. PEGGIORA la situazione NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA quando il clou sarà sul SALENTO: sarà qui che potremmo toccare le sferzate di Scirocco più violente di questo weekend con picchi di 80 -85 km/h con particolare attenzione all’arco ionico, esposto in primis alla burrasca di vento. 

Migliora decisamente a partire da domenica mattina quando, dopo le ultime sventagliate di Scirocco sul Salento, avremo una generale diminuzione del vento ovunque con raffiche massime difficilmente oltre i 40-50 km/h.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.