Dom. Ott 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo INVERNO 2020-2021: arriva la NINA, FREDDO con NEVE in PIANURA già da DICEMBRE? Ecco cosa dicono i GELIDI AGGIORNAMENTI

L’INVERNO 2020/21 sarà FREDDO e NEVOSO grazie all’avvento della NINA? Sicuramente un fattore favorevole, ma non è l’unico da tenere in considerazione: ecco tutti i dettagli.

Ci siamo cimentati ad osservare le linee di tendenza di vari modelli matematici, quelli che prevedono l’andamento gli schemi climatici di comportamento. Abbiamo cercato dei riscontri a tali previsioni nelle proiezioni stagionali di 3 Centri Meteo internazionali: quello europeo, l’americano ed il canadese.

Nessuno dei 3 modelli matematici è allineato a medesime linee di tendenza, quantomeno mensili, mentre su base stagionale, in media convergono su una serie di linee comune.

North Atlantic Oscillation, N.A.O.

Secondo alcuni studi ed elaborati, la N.A.O. del prossimo inverno, specie nella prima parte, avrebbe delle possibilità maggiori di essere negativa. Questo per l’Europa sarebbe da apripista per un Inverno rigido e nevoso. Si potrebbe avere un eccesso di precipitazioni che inizierà nell’Autunno, fin sino ad almeno Dicembre, mentre in quest’ultimo mese si potrebbe avere un abbassamento della temperatura media (lo espongono vari modelli matematici stagionali) con NEVE in PIANURA dapprima al NORD e poi anche sulle REGIONI ADRIATICHE, dalla Romagna alla Puglia

N.A.O. negativa

La N.A.O. negativa favorisce l’intrusione di perturbazioni nel Mediterraneo centrale, con associate incursioni di aria fredda dall’Artico. Questa può anche avere provenienza dall’Artico russo e giungere attraverso aree continentali europee, e quindi essere piuttosto freddo e favorire nevicate, specie nelle aree mediterranee, dove in genere si formano aree di Bassa Pressione.

ra i vari Centri Meteo, il modello matematico canadese prospetta anomalie termine negative nel Centro Nord Italia, con precipitazioni superiori alla media. Ciò favorirebbe nevicate a quote basse su tali aree, e gran neve per l’inizio della stagione sulle Alpi. Ma avremo mesi e mesi per discutere di questa tendenza.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.