Dom. Ott 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO INVERNO 2020: rischia di ESSERE GELIDO e con NEVE ABBONDANTE in Puglia e Basilicata. Ecco perché

Spuntano le prime ipotesi sulla prossima stagione invernale. Secondo le tendenze dei principali modelli matematici, l’INVERNO 2020/2021 potrebbe risultare molto freddo e addirittura gelido per la Puglia e Basilicata.

Non solo, farà la comparsa anche la NEVE fino a bassissima quota, quasi prossima alla quota di pianura. Ma perché si prospetta questo?

Entrando nel dettaglio, quello che si prospetta nei prossimi mesi è che l’Anticiclone delle Azzorre tenderà ad orientarsi maggiormente verso le Nazioni dell’Europa occidentale (Spagna e Portogallo). Di conseguenza, dal Nord Europa e più precisamente dalla Scandinavia, vere e proprie irruzioni di aria molto gelida di origine Artica troveranno la strada spianata per cercare di scendere di latitudine, fin verso il Mediterraneo.
In primis saranno i Balcani ad essere interessati da queste masse d’aria molto fredde, successivamente toccherà anche alle regioni Adriatiche d’Italia, dalla Romagna alla Puglia.

Non è finita, i contrasti termici risulteranno notevoli mentre l’aria fredda scorrerà sulle acque adriatiche e per questo si creeranno i presupposti per le nevicate che riusciranno ad imbiancare le coste e le zone interne collinari. Queste ultime anche con importanti accumuli.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.