Ven. Ott 23rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Ultim’ora METEO PUGLIA: spunta un CICLONE per GIOVEDÌ, potrebbe avvicinarsi PERICOLOSAMENTE al Sud Italia. Ecco perché

Gli scienziati avvertono costantemente che il clima cambia, che la temperatura aumenta, che nel futuro avremo condizioni meteo sempre più estreme. In questi giorni, nel Mediterraneo orientale è in atto la peggiore ondata di calore mai registrata per settembre . Questo è meteo estremo. Ma alcuni modelli matematici, tra cui GEM e ICON propongono un serio peggioramento in pieno JONIO per la formazione di un CICLONE MEDITERRANEO. Quello che vedete in basso

Nel Mediterraneo, sempre più spesso nell’ultimo decennio, abbiamo osservato dei T.L.C., o quantomeno delle aree in formazione di tale fenomeno atmosferico. Un fenomeno detto anche Medicane, dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE. E questo potrebbe succedere proprio giovedì. CONTINUA SOTTO

COSA ACCADRA’ nella TUA CITTA’? Scopri il meteo fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

I cicloni mediterranei sono noti soprattutto come T.L.C. (Tropical Like Cyclones) ovvero cicloni di tipo tropicale. Essi sono in tutto e per tutto simili a quelli delle zone tropicali, ma decisamente meno violenti.

Si caratterizzano morfologicamente per una struttura a spirale delle nubi con occhio molto ben delineato e persistente, circondato da una muraglia di nubi torreggianti e con moti di aria calda discendente.

Nel settembre 2018, il ciclone mediterraneo Xenophon – Zorbas ha interessato la Grecia causando ingentissimi danni. Questo è stato il T.L.C. che ha causato i maggiori danni nell’ultimo ventennio nel Mediterraneo, soprattutto perché ha interessato vaste aree costiere e terre emerse.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.