Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: primo WEEKEND di Settembre, si potrà andare al MARE? Ecco le PREVISIONI fino a Domenica

Continua la ventilazione dai quadranti settentrionali sulla nostra regione e di conseguenza il mare Adriatico risulta mosso, calmo invece lo Jonio.
Ci avviamo al primo weekend del mese di Settembre, sarà ancora possibile andare al mare?

Certo. Dopo questa breve parentesi più fresca e ventilata, l’Anticiclone delle Azzorre misto a quello Africano si espanderà sulla nostra Penisola portando un aumento delle temperature.
Ma andiamo nel dettaglio:

Venerdì 4 settembre: giornata in gran parte soleggiata caratterizzata da un rinforzo dei venti di Maestrale lungo le coste adriatiche della Puglia centro-meridionale, dove le raffiche potranno raggiungere i 40 km/h.
Le temperature massime saranno comprese tra i +27/+28°C ovunque (soprattutto nelle zone esposte alla ventilazione), 30°C invece si raggiungeranno sul Tavoliere e Tarantino.
Risulterà mosso l’Adriatico dal Foggiano alla BAT, mentre più agitato dal Barese al Salento. Mar Ionio invece calmo.

Sabato 5 settembre: giornata soleggiata su tutta la regione con ancora una debole ventilazione dai quadranti settentrionali. Nel corso della giornata però i venti si attenueranno con un aumento graduale delle temperature. Le massime previste: +27/+28°C sulla costa Adriatica dove persisterà ancora una leggera brezza marina, mentre nelle zone interne del foggiano, barese e costa Ionica la colonnina di mercurio registrerà valori tra i +30/+31°C.
Mare poco mosso l’Adriatico, mentre lo Ionio risulterà calmo.

Domenica 6 settembre: giornata splendida con tanto sole e temperature gradevoli per trascorrere la giornata al mare. Non farà tanto caldo, infatti le temperature massime ovunque saranno comprese tra i +29/+31°C. La ventilazione sarà assente e questo consentirà di poter raggiungere, senza timore che il mare potesse risultare mosso o agitato, sia il litorale adriatico che quello ionico.

Insomma, ci aspetta un primo weekend di settembre favoloso e soprattutto piacevolissimo in quanto non si soffrirà il caldo. Sarà ideale per trascorrere l’intera giornata al mare, o comunque, diversamente, effettuare escursioni o visite guidate nelle bellezze storiche e artistiche che racchiudono le zone interne della Puglia.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.