Mar. Set 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: le TEMPERATURE sono crollate, al via l’ESTATE SETTEMBRINA. Ecco FINO a QUANDO si potrà andare a MARE

In queste ore stiamo sperimentando condizioni di tempo stabile, soleggiato e fresco. Tutto ciò grazie all’arrivo di aria più fresca che ha portato un vero e proprio crollo delle temperature rispetto ai giorni scorsi. Di pioggia nemmeno l’ombra, non per oggi o domani, ma per almeno altri 8-10 gg.

Si aprie così l’ESTATE SETTEMBRINA, quel periodo caldo (ma non troppo), con temperature nella media (non oltre i 30-31 gradi). Le giornate saranno ideali da trascorrere in spiaggia mentre di sera sera sarà utile avere a portata di mano un maglioncino.

Fino a quando andremo al MARE?

Bhe secondo le nostre previsioni almeno fino a metà settembre. Poi, tutto dovrebbe cambiare. Osservando i modelli matematici di previsione possiamo confermarvi il progressivo invecchiamento dell’estate dal 15 settembre. Dobbiamo segnalare le grandi depressioni atlantiche foriere di peggioramenti di un certo spessore. Gli effetti di tale configurazione potrebbero estendersi nuovamente sulle nostre regioni, dopo il 15.

Le ondulazioni cicloniche ad essa associabili potrebbero estendersi dapprima sull’Europa occidentale, poi sul bacino del Mediterraneo, generando in tal modo ondate di maltempo anche alle nostre latitudini. Il terzo peggioramento di settembre potrebbe concretizzarsi proprio a ridosso di metà mese e potrebbe trattarsi di un’ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale, di quelle ondate di maltempo che sanciscono definitivamente la dipartita dell’Estate.

Con ciò non significa che non avremo altre belle giornate e che non si potrà più andare al mare, ma il passaggio di testimone tra una stagione e l’altra sembra ormai dietro l’angolo.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.