Mar. Set 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Week-End con l’arrivo di un pericoloso VORTICE CICLONICO sull’Italia, alto rischio ALLUVIONI e NUBIFRAGI. Ecco DOVE e QUANDO

Ci apprestiamo a vivere un week-end diverso dal solito. Dal Nord Europa è in moto una poderosa bassa pressione che ben presto giungerà sull’Italia.

Quali saranno le conseguenze?

Da sabato 29 agosto l’area depressionaria giungerà sui settori nord-occidentali della nostra Penisola, più precisamente tra Piemonte e Liguria.
L’aria fredda e instabile nel suo interno scaverà un profondo VORTICE CICLONICO che si collocherà sul mar Ligure, questo, non farà altro che scatenare condizioni meteo di severo maltempo in un primo momento sulle regioni di Nord-Ovest.
Il caldo di questi giorni e l’arrivo di aria decisamente più fresca determinerà lo sviluppo di super celle temporalesche capaci di scatenare violenti nubifragi e alluvioni lampo.

Non si escludono anche possibili grandinate di modeste dimensioni a causa dei contrasti termici notevoli. Oltre al maltempo su gran parte delle regioni settentrionali, il vortice sarà in grado di attivare una ventilazione dai quadranti meridionali piuttosto intensa (previste raffiche di Scirocco lungo le coste Tirreniche di Toscana e Lazio, costa Jonica tarantina e salentina e Adriatico settentrionali attorno ai 80-100 km/h)

Per quanto riguarda il Centro-Sud la situazione ancora non vedrà condizioni meteo di maltempo, bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana.

Ai prossimi aggiornamenti,

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.