Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: è EMERGENZA SICCITA’, ecco quando ARRIVERA’ la PIOGGIA

La grande assenza delle PIOGGE preoccupa un po’ tutti, soprattutto per quanto riguarda l’agricoltura e le immense distese di alberi di olivo che sono il patrimonio pugliese.

Non è previsto nessun peggioramento meteo sostanzioso nei prossimi giorni che prelude l’arrivo delle grandi piogge, ma forse uno spiraglio si intravede attorno al 10 settembre.
Ma entriamo più nel dettaglio:



Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano (GFS), pare probabile che una perturbazione Atlantica dall’inizio della prossima settimana possa raggiungere il nostro Mediterraneo. In un primo momento si andrebbero a creare condizioni di intenso maltempo sulle regioni settentrionali di Nord-Ovest con fenomeni violenti sulla Liguria e Piemonte.
Successivamente, il vortice instabile potrebbe traslare verso sud-est interessando gran parte delle regioni centro-meridionali.

Sarà la volta buona per riceve un buon quantitativo di pioggia sulla nostra regione? Probabilmente. I movimenti barici sulle alte latitudini europee ci fanno ben sperare per l’arrivo delle grandi perturbazioni atlantiche, quindi, un declino della stagione estiva.

Ecco le mappe del modello Americano Gfs (Global Forecast System):

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.