Ven. Set 18th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ROTTURA ECLATANTE dell’ESTATE prima del PREVISTO. Ecco QUANDO diremo ADDIO al CALDO

Il caldo Anticiclone Africano è previsto giungere nuovamente nel weekend su gran parte d’Italia portando un aumento sostanziale delle temperature specie al Centro-Sud.
Sono previsti picchi di temperature massime attorno ai +40°C sull’estremo Sud e Isole Maggiori, mentre sul resto del Paese la colonnina di mercurio si attesterà tra i +37/+38°C.

Ma ATTENZIONE: potrebbe esserci una ROTTURA dell’Estate prima del previsto. Vediamo di cosa si tratta.

Secondo gli attuali aggiornamenti dei principali modelli matematici, sembra probabile un vero e proprio sconquasso meteorologico. Le proiezioni a lungo termine vedono una possibile discesa di aria molto più fresca direttamente dal Nord Europa piombare sull’Italia a cavallo tra la fine del mese di Agosto e i primissimi giorni di Settembre.
Da qui, le condizioni meteo risulterebbero stravolte con il verificarsi di contrasti termici notevoli. Temporali e fenomeni violenti si svilupperanno con estrema facilità su gran parte delle nostre regioni, creando i presupposti anche di grandinate di grosse dimensioni, alluvioni lampo e nubifragi.

Insomma, tutto questo potrebbe verificarsi accompagnato anche da un corposo calo delle temperature che potrebbe assumere un contesto decisamente più autunnale anziché estivo.

Vi terremo in costante aggiornamento sulla possibile evoluzione.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.