Gio. Set 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: TEMPORALI a spasso, ma nelle PROSSIME ORE è atteso un cambiamento

E’ giunto il Maestrale con una moderata ventilazione tra 20-30 km/h che sta interessando il litorale Adriatico e mare mosso. Le temperature (specie le massime) hanno subito un calo anche se non eccessivo (circa 3-4°C) portando picchi massimi sulla regione non superiori ai +35-36°C.

Situazione attuale dal satellite

In questo momento aria leggermente più fresca in quota sta favorendo lo sviluppo di temporali sull’Appennino molisano in sconfinamento anche sul Nord Puglia. Si sta verificando instabilità sparsa con acquazzoni improvvisi. Sul resto della regione invece splende il sole.

Ma cosa accadrà nelle PROSSIME ORE?
L’anticiclone sub-tropicale si intensificherà nuovamente portando un aumento di pressione sulle regioni centro-meridionali e di conseguenza un aumento termico notevole. I venti settentrionali si placheranno totalmente lasciando spazio da domani, domenica 16 agosto, e per la prima parte della prossima settimana ad una calma di vento o tuttalpiù una ventilazione debole dai quadranti meridionali.

In poche parole, ci aspettano giorni sotto il segno dell’anticiclone africano e quindi di temperature nuovamente in rialzo con punte anche di +40°C tra lunedì 17 e martedì 18 agosto.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.