Lun. Set 21st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Notte di San Lorenzo: tra POCHE ore lo SPETTACOLO di STELLE CADENTI. Ecco l’ORA PERFETTA

Arriva la notte di San Lorenzo 2020. Ogni anno il mese di agosto è teatro di un appuntamento imprescindibile per gli appassionati di astronomia, i romantici e coloro che vogliono esprimere desideri: è infatti possibile osservare con facilità il fenomeno delle cosiddette stelle cadenti, o lacrime di San Lorenzo. In realtà si tratta di una pioggia di meteore che vengono chiamate Perseidi perché provengono e si irradiano da quella porzione della volta celeste in cui si trova la costellazione di Perseo. Nonostante il giorno dedicato al Santo cada il 10 agosto, il realtà il momento migliore per godersi lo spettacolo è la notte fra il 12 e il 13 agosto 2020.
 

Quando osservare le stelle cadenti

Le meteore Perseidi sono i detriti rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo giro secolare attorno al sole (dura 133 anni). Ogni estate la Terra attraversa questa scia di detriti, che entrano nella nostra atmosfera e si disintegrano in una scia incandescente. Si tratta di un fenomeno che dura alcune settimane e che può essere visibile sin dalla seconda metà di luglio.

Il picco, quello durante il quale è facile avvistare le lacrime di San Lorenzo e nel quale sono più numerose, cade fra il 10 e il 14 agosto, momento in cui l’orbita della Terra si sovrappone maggiormente alla scia di detriti. Il momento clou del 2020 è fra le 22 del 12 agosto e le 4 del mattino del 13 agosto. Tra l’altro, in queste ore il nostro pianeta incontrerà un secondo sciame di meteore, le Delta Acquaridi, garantendo in questo modo una notte particolarmente ricca di stelle cadenti.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.