Ven. Ago 14th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: CALDO con le ore contate. Dalla PROSSIMA SETTIMANA arriva il CICLONE ATLANTICO

Stiamo trascorrendo un fine settimana alquanto tranquillo, specie per quanto riguarda le regioni centro-meridionali.
Non sarà lo stesso al Nord, infatti, in queste ore dei temporali stanno interessando le regioni di nord-est a causa di infiltrazioni di aria più fresca e instabile di origine atlantica.

La situazione cambierà drasticamente dalla giornata di lunedì 3 agosto, quando un possente vortice instabile si addosserà sull’arco alpino portando un serio peggioramento a cominciare dalle regioni del Nord con temporali intensi e fenomeni pericolosi come grandinate e nubifragi improvvisi che interesseranno soprattutto Piemonte, Lombardia e Trentino.

Si tratterà di un vero e proprio CICLONE ATLANTICO che con la tanta energia accumulata in questi giorni a causa del gran caldo, scatenerà un violento peggioramento su tutta l’Italia.

Martedì 4 agosto, sarà la volta del Centro italia con fenomeni intensi specie sul versante adriatico della Romagna, Marche e Abruzzo, mentre dalla seconda parte della giornata si trasferiranno anche su Umbria e Lazio .

Infine, al Sud il peggioramento avrà inizio dalla giornata di mercoledì 5 agosto, quando nelle ore pomeridiane andranno a svilupparsi grosse celle temporalesche specie su Basilicata, Campania e Puglia centro-settentrionale.
Il tutto sarà accompagnato da un corposo calo termico con una ventilazione settentrionale moderata.

Ai prossimi aggiornamenti,

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.