Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo AGOSTO 2020: ATTENZIONE al METEO. Raffica di GRANDINE o SUPER CALDO a 42°C? Ecco cosa accadrà

La prima parte d’estate è trascorsa con condizioni climatiche insolitamente fresche, almeno in raffronto al clima ormai tipico a cui siamo sempre più abituati. L’assenza dell’anticiclone africano ha giovato parecchio, scongiurando fasi di caldo eccessivo.

D’altro canto, anche l’anticiclone delle Azzorre non è stato così saldo, lasciando passare di tanto in tanto perturbazioni refrigeranti. Inevitabilmente questi fronti, a contatto con l’aria più calda mediterranea, sono capaci di generare veri e propri mostri temporaleschi.

La situazione è però in procinto di cambiare e vedremo, tra qualche ora, protagonista l’anticiclone africano, quello vero. Il clima si farà rovente come ancora non era successo e dovremo quindi patire la calura che si preannuncia anche persistente. L’ondata di calore probabilmente perdurerà per l’intera settimana e così avremo un esordio d’agosto all’insegna della canicola. Qualche infiltrazione instabile proverà a mettere in crisi l’anticiclone lungo il suo bordo settentrionale, ma con pochi effetti unicamente limitati al Nord Italia.

COME SARA’ AGOSTO?

Ci dobbiamo tornare in seguito, perché manca ancora del tempo e i modelli sono soggetti ad un errore maggiore. Ma ecco cosa prevedono i modelli ECMWF per i primi di agosto: dal 2 agosto, domenica, potrebbe arrivare una nuova fase instabile al Nord, con temporali anche intensi su praticamente tutte le regioni del Settentrione e sull’arco alpino, in intensificazione nella giornata del 3. Poi ONDATA di CALDO, dal 5 al 16, la più intensa e ROVENTE dell’Estate. Per il post FERRAGOSTO invece probabili temporali. Ma l’Estate non finirà. Continuerà anche a settembre.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.