Ven. Ago 14th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Italia divisa tra CALDO AFRICANO e TEMPORALI. Rischio GRANDINE grossa, ECCO DOVE

Maltempo Grandine

Stiamo assistendo ad un aumento della pressione sul nostro Paese con l’Anticiclone Africano che sta padroneggiando su tutto il bacino del Mediterraneo, compresa l’Italia.
Le temperature sono in sensibile aumento con massime che nella giornata di venerdì 24 luglio, potrebbero sfiorare addirittura i +37/+38°C nelle pianure interne del Sud e sulle Isole Maggiori.

Diverso discorso invece per quanto riguarda il Nord Italia, quando un ramo instabile di una perturbazione atlantica si addosserà sulle Alpi, per poi coinvolgere tutte le regioni settentrionali con precipitazioni a carattere temporalesco.



Attenzione nelle ore più calde di venerdì 24, quando i fenomeni assumeranno una notevole pericolosità a causa dello scontro di aria calda presente già nei bassi strati e aria più umida e fresca nord-atlantica.
Si rischiano fenomeni estremi come improvvisi nubifragi e grandine di grossa dimensione.

Il maltempo si sposterà lentamente verso le regioni centrali di Marche e Abruzzo nella prima mattinata di sabato 25 luglio, poi, qualche rovescio di pioggia e temporale sparso interesserà il Molise, Puglia e Basilicata, accompagnati da una ventilazione dai quadranti settentrionali e un calo termico di 3/5 °C.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.