Mer. Set 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: settimana dal CALDO ROVENTE, ma presto arriveranno i TEMPORALI. Ecco QUANDO e i settori COINVOLTI

Aumenta la pressione sulla nostra Penisola e di conseguenza il possente Anticiclone Africano in queste ore si sta impadronendo di tutto il bacino del Mediterraneo.
Dalla giornata di mercoledì 22 luglio e fino a venerdì 24, assisteremo ad aumento termico notevole su gran parte d’Italia.
Le temperature massime previste potranno addirittura superare i +36/+37°C nelle pianure interne e vallate del Nord (Piemonte, Emilia Romagna e Veneto), mentre sul resto del Centro-Sud il caldo si farà sentire specialmente nelle aree interne della Toscana,Lazio,Campania e Puglia (tavoliere).
Attenzione alle aree appena citate, dove la calura risulterà spesso opprimente a causa dell’alto tasso di umidità!

Altrove, invece, la colonnina di mercurio si attesterà sui +32/+33°C, mentre nelle località di mare, il clima risulterà più piacevole grazie alla brezza marina che avrà il compito di smorzare il caldo.



Ma il quadro meteorologico cambierà al più presto.
Nel fine settimana un cavo d’onda nord-atlantico colmo di aria più fresca e instabile si avvicinerà verso l’Italia, coinvolgendo le Alpi e Prealpi già dalla giornata di venerdì 24.
Successivamente, le masse d’aria differenti a contrasto daranno a luogo a fenomeni intensi che si manifesteranno sotto forma di veri e propri nubifragi, temporali e grandinate.

Il maltempo interesserà in un primo momento i settori di nord-est tra cui particolare attenzione è rivolta sulle regioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna.
Poi, l’instabilità si sposterà nella giornata di sabato 25 luglio sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali.

Qui, i fenomeni risulteranno irregolari, specie sulle regioni del versante adriatico.
Avremo modo comunque di riparlarne nei prossimi editoriali sulla situazione prevista nel week-end.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.