Lun. Ott 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Puglia e Basilicata: sarà un VENERDI’ di PESANTE MALTEMPO. Ecco le ZONE a RISCHIO NUBIFRAGI e GRANDINE – MAPPE e DETTAGLI

Lo SCIROCCO inizia a soffiare con insistenza sulle nostre regioni. Ma siamo solo all’inzio. La burrasca di VENTO (con ALLERTA GIALLA) è attesa tra la tarda serata e la giornata di domani quando le raffiche di SCIROCCO raggiungeranno gli 80 km/h sul Salento e Puglia Centrale. Meno ventilata la zona del FOGGIANO. Ma oltre al VENTO sarà un VENERDI’ di PESANTE MALTEMPO sulla Puglia e la Basilicata.

Quali saranno le ZONE A RISCHIO?

Dalla mattinata di venerdì piogge intense interesseranno il Salento e la Basilicata, in particolar modo la zona ionica del tarantino ma le prime piogge non mancheranno anche sulle Murge e a macchia di leopardo sul foggiano.

Discorso diverso durante le ore pomeridiane, quando le piogge assumeranno carattere di rovescio o temporale e non si escludono fenomeni di forte intensità, in particolar modo le zone maggiormente colpite saranno: arco ionico tra tarantino e leccese, brindisino, alto Salento, Valle d’Itria e sud est barese. Piogge meno intense altrove, specie sul foggiano, che a causa dell’effetto stau dell’Appennino vedrà poca roba con fenomeni sparsi ed intermittenti. Altra zona meno coinvolte dovrebbe essere il Salento meridionale, la punta estrema del tacco.

Piogge e temporali fino a sera, lasceranno spazio ad un graduale miglioramento da sabato, con un ritorno del sole e con le temperature che risaliranno sensibilmente.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.