Gio. Ott 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

L’ESTATE parte male. FREDDO e TEMPORALI fino a data DA DESTINARSI. Ecco quando ARRIVERÀ IL CALDO

Non giungono buone notizie sul fronte della tendenza meteo per il mese che è appena iniziato, GIUGNO! I principali indicatori teleconnettivi lasciano presagire che la nostra Penisola sarà bersaglio di incursioni fresche di stampo atlantico per almeno la metà del mese di Giugno!

La porta atlantica, infatti, porterà frequenti periodi piovosI con temporali e rovesci su gran parte d’Italia, lasciando al riparo parzialmente solo le estreme regioni meridionali. Difatti, molta pioggia è attesa soprattutto sulle regioni settentrionali e del versante tirrenico.

Sul fronte delle temperature, avremo valori ancora in molti casi sotto le medie con qualche breve pre-frontale sulle regioni meridionali che occasionalmente e temporaneamente porterà le temperature ad aumentare portandosi poco oltre le medie.

Piogge e temporali ci accompagneranno fin verso la metà del mese. Un avvio dell’estate dovrebbe avvenire dopo la metà del mese (attorno al 20/22 GIUGNO) quando l’anticiclone africano allungherà le sue redini verso l’Italia, portando ad una maggiore stabilità atmosferica e ad un netto aumento delle temperature, roventi anche sulla Puglia!

Insomma, un’estate che non parte bene in questo mese ma che lascia presagire “soltanto” un ritardo.

Ricordiamo che si tratta di una tendenza. Il margine d’errore può essere anche ampio e a tal proposito non dimenticate di seguire costantemente la nostra pagina, vi terremo SEMPRE AGGIORNATI!

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.