Sab. Set 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ESTATE 2020: tra ONDATE di CALDO a 40°C, GRANDINE e anche TEMPORALI. Ecco la TENDENZA MESE PER MESE

Estate 2020? Come sarà ? Calda? Fredda? Instabile o meno?
Secondo le tendenze attuali, la prossima estate potrebbe avere un “doppio volto”: dapprima con frequenti infiltrazioni di aria più fresca e instabile, poi caratterizzato da ondate molto calde di stampo africano.

Ma andiamo nel dettaglio…

Il mese di Giugno sarà caratterizzato da INCURSIONI FRESCHE, soprattutto al Nord Italia, alternate a momenti anticiclonici e di bel tempo, con temperature massime intorno ai +30°C soprattutto al Sud Italia e sulle Isole.

Nel mese di LUGLIO AGOSTO invece la nostra Penisola potrebbe essere interessata da ondate di ONDATE DI CALDO AFRICANO con temperature fino a +40°C al Sud Italia e afa a tratti opprimente.



L’estate, quindi, a partire dal mese di Luglio, dovrebbe proseguire sotto un regime di alta pressione con temperature che saranno mediamente più alte della norma in tutta la nostra Penisola.
Inoltre, non escludiamo il rischio di fenomeni estremi caratterizzato da temporali e grandine. Questi, potrebbero nascere dal contrasto tra masse d’aria calde e fredde che addirittura sarebbero in grado di scatenare violente trombe d’aria e tornado a causa dell’intensa energia potenziale in gioco.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.