Lun. Set 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo MAGGIO: sarà una FASE 2 di MALTEMPO con FRESCO, PIOGGE e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA COMPLETA

Siamo alle prese ancora con la fase 1 (intendiamo purtroppo quella concernente al problema Covid-19), “costretti” nelle nostre abitazioni da questa pandemia mondiale. Ovviamente, nell’attesa, che a partire da Maggio dovremmo passare alla cosiddetta fase 2, con restrizioni meno presenti, gettiamo lo sguardo a ciò che più ci interessa da vicino in questo articolo: quale sarà il tempo meteorologico di questo nuovo mese?

Ebbene, per tutti è chiaro che il mese di Aprile (anche se ancora in corso) ha proseguito sulla falsa riga del mese precedente, ovvero relativamente più fresco ed instabile rispetto alla norma. Quello che ci preme argomentare è che molto probabilmente, anche Maggio proseguirà con questo andamento.

Come sarà MAGGIO?



Pare che la caratteristica fondamentale e preponderante possa essere una pressione piuttosto alta nelle regioni scandinave con anticicloni frequenti, che permetterebbero possibili infiltrazioni più fresche ed instabili sul proprio lato orientale, quindi, talvolta più insistenti proprio sull’Europa meridionale, Italia compresa. Troveremo allora, anomalie di qualche grado inferiori alla media climatica nella maggior parte del mese in arrivo proprio sulla nostra penisola. Non mancheranno occasioni per piogge frequenti e temporali che ci faranno assaporare quel lato primaverile turbolento piuttosto che stabile e mite. Ci preme sottolineare che, le previsioni oltre i 3 giorni (a volte 5 per essere larghi) non rappresentano una infallibilità garantita, perchè, seppur vero che i modelli matematici fanno passi in avanti a livello tecnologico, rimane valida la regola che dopo i 3 giorni entriamo solo nella fase delle probabilità man mano sempre minori di affidabilità. Tra l’altro, la stessa parola lo dice, sempre di previsioni si tratta, pertanto prendiamole sempre come linee di tendenza (soggette a modifiche) e non di certezza.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.