Mer. Set 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ESTATE 2020: si rischia un FLOP METEO. Le PROIEZIONI sono PESSIME con GRANDINE, TEMPORALI e FRESCO

Molti ormai cominciano a chiedersi: Come sarà la prossima estate? Calda? Fredda? Instabile? D’altronde sarà un’estate completamente diversa dalle precedenti a causa del Coronavirus e delle restrizioni che verranno adottate per la massima sicurezza.

Secondo le proiezioni del modello europeo (ECMWF), infatti, la prossima estate potrebbe avere un “doppio volto”: dapprima sottotono, poi caratterizzato da ondate molto calde di stampo africano.

Cominciando dal mese di GIUGNO, che secondo le tendenzesarà caratterizzato inizialmente da INCURSIONI FRESCHE, soprattutto al Nord Italia, alternate a momenti anticiclonici e di bel tempo, con temperature massime intorno ai +30°C soprattutto al Sud Italia e sulle Isole.

Nei mesi avvenire, e cioè quindi quelli di LUGLIO AGOSTO, la nostra Penisola potrebbe essere coinvolta da ondate di ONDATE DI CALDO AFRICANO con temperature fino a +40°C al Sud Italia e afa opprimente in Valpadana. L’estate, quindi, a partire dal mese di Luglio, dovrebbe proseguire a gonfie vele con temperature che saranno mediamente più alte in tutta la nostra Penisola.



Incombe, però, un’ulteriore rischio “potenziale”: FENOMENI ESTREMITEMPORALI e GRANDINE, infatti, che nascono dal contrasto tra masse d’aria calde e fredde. Il modello europeo che vede, come sopra descritto, molto caldo in arrivo per i mesi di Luglio e Agosto, anticipa anche il rischio che pur minime infiltrazioni di aria fresca in quota, possano scatenare fenomeni violenti, trombe d’aria e grandinate a causa della forte energia potenziale in gioco.

Ovviamente si tratta solamente di tendenze, nei prossimi mesi avremo sicuramente un quadro più chiaro dell’estate 2020.
Rimanete aggiornati,

La Redazione

ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.