Mar. Lug 7th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

CLAMOROSO RIBALTONE: dopo PASQUA ONDATA di GELO sull’EUROPA. Effetti anche in ITALIA. Ecco quali

Se la Pasqua e la Pasquetta saranno prettamente primaverili con tempo stabile e con temperature fino 26°C al Nord (23 al sud) la situazione meteorologica potrebbe subire un vero RIBALTONE subito dopo con il ritorno del FREDDO a causa di un’irruzione FREDDA che arriverà sull’Europa.

Nel corso degli ultimi dieci giorni del mese, invece, potrebbero esserci delle novità. Infatti,  stando alle indicazioni dei parametri teleconnettivi, il flusso zonale, a dire il vero mai esasperato anche nella fase anticiclonica precedente, potrebbe  mostrarsi decisamente fiacco, al punto da incentivare con buona probabilità, una più estesa azione anticiclonica, in particolare sui comparti centro-occidentali e centro-settentrionali europei.  Una espansione anticiclonica di questo tipo, troverebbe un favore anche da parte delle SST atlantiche, che andrebbero modulandosi in modo predisponente una circolazione di blocco.



Il tipo barico prevalente, pertanto, che potrebbe affermarsi  nel corso della terza decade di aprile, potrebbe essere caratterizzato da una circolazione grosso modo di tipo invernale, ossia con alta pressione di blocco su Ovest e Nord Europa e campo più aperto a correnti settentrionali orientali fresche o anche fredde. Sulla base degli attuali riscontri,  non è dato esprimersi sulla entità fredda delle possibili correnti settentrionali o orientali, magari potrebbe essere anche un freddo relativo, se i fulcri depressionari principali continentali dovessero porsi più defilati a Est o a Sudest nel continente. Tuttavia, una tendenza a circolazione più da Nord o da Est, appare prevalente da tutte le nostre indagini, e anche da qualche prima indicazione nelle code dei modelli deterministici. 

In altre parole tornerà probabilmente il freddo dal 15 Aprile Anche in ITALIA con probabile nevicate sull’Appennino e freddo lungo il versante Adriatico

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.