Ven. Mag 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Era il 7 APRILE del 2003 quando NEVICO’ anche sulla COSTA a Bari e Brindisi. Ripercorriamo quei momenti con FOTO e VIDEO

Fu un Aprile davvero storico per la regione Puglia, quello dell’anno 2003.
Nonostante una stagione invernale 2002/2003 molto mite e piovosa soprattutto nei mesi di Dicembre e Gennaio, a Febbraio invece i primi sbuffi di aria più fredda si affacciarono sulla nostra Penisola,principalmente sulle regioni Adriatiche. (continua sotto)



Il mese di Marzo mostrò molta dinamicità meteorologica, infatti, ci furono giornate stabili e miti alternate a giornate molto piovose e più fredde.
Tutto partì nei primissimi giorni di Aprile, intorno al 3, quando un’intensa perturbazione Nord-Atlantica coinvolse gran parte delle regioni d’Italia (soprattutto Tirreniche) con notevoli disagi alla circolazione causati da allagamenti. Dal 5 Aprile invece la situazione cambiò drasticamente, quando, l’alta pressione preferì espandersi nelle zone europee più occidentali (Portogallo, Spagna e Francia) fino a raggiungere la Scandinavia.

Contemporaneamente dall’est Europa partirono masse di aria molto fredda di origine Artica che puntarono la penisola Balcanica per poi tuffarsi oltre l’Adriatico. I giorni 6-7 Aprile 2003, l’Italia e soprattutto le regioni Adriatiche del Centro-Sud furono colpite in pieno da questa massa d’aria molto fredda che determinò nevicate dalla Romagna alla Puglia fin sulla costa.
Sulla nostra regione Puglia, caddero diversi centimetri di neve sulla costa, imbiancando anche Bari e Brindisi.

Ecco il VIDEO:

Lungomare di Bari la mattina dell’8 Aprile 2003

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.