Ven. Giu 5th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Coronavirus: ne risentono anche le PREVISIONI del TEMPO per l’assenza di VOLI. Ecco perché

Il Coronavirus, pandemia mondiale, sta portando conseguenze pesanti sul piano sanitario, economico, politico e sociale. Conseguenze pesanti che verranno recuperate nel corso dei mesi e degli anni. Ma non solo, il virus di origine cinese, influenza anche le previsioni del tempo.



Il tutto è collegato dal fatto che i voli delle compagnie aree si sono drasticamente ridotti. Il collegamento tra voli e previsioni meteo è dato dal fatto che le centinaia di aerei che prima del virus affollavano i nostri cieli, erano di supporto per la rilevazione dei dati in tempo reale. Nello specifico, gli aerei inviano costantemente dati meteo attraverso la rete AMRAD che permette di valutare costantemente i valori di temperatura, umidità, vento e pressione a quote differenti durante il volo.

Un importante supporto che viene meno per chi si occupa di previsioni meteo, dato che i voli sono attualmente calati di circa il 70%, di fatti le previsioni meteo sono affette da un maggiore grado di incertezza soprattutto nel breve medio periodo.

Una situazione parzialmente compensata dal lancio di palloni sonda.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.