Lun. Lug 13th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Calabria: BUFERE di NEVE in atto. Imbiancata COSENZA. Nevica senza sosta sull’Appennino

La perturbazione di origine africana alimentata da aria più fredda sta provocando ingenti nevicate e bufere in Calabria. In queste ore una forte nevicata sta interessando anche Cosenza dove l’accumulo cresce minuto dopo minuto.

Cosenza

In questa prima fase di maltempo che durerà sino al primo pomeriggio, la neve continuerà a cedere in maniera più significativa su Aspromonte e Serre Vibonesi oltre gli 800/1000 m s.l.m., e meno abbondante sul Catanzarese oltre i 500/600 m s.l.m., e su Cosentino e alto Crotonese interno oltre i 300/400 m s.l.m., con possibilità che neve ancora su Cosenza e il suo hinterland dove l’aria fredda di queste ore si è depositata nel fondo valle, creando possibili condizioni di omotermia.

Come anticipato, però, dal primo mattino, o al più da metà mattinata, si verificherà una ulteriore intensificazione del maltempo, con piogge diffuse su tutto il territorio regionale, che saranno particolarmente abbondanti su versanti Ionici e le zone interne. 

Sempre da metà mattinata, inoltre, il rinforzo dei venti da sud-est farà innalzare gradualmente le temperature e, di conseguenza, la quota neve in particolare sulla Calabria Centrale e Meridionale, mentre sul Cosentino Ionico e sull’Area del Pollino la neve continuerà a cadere a quote medio-basse (su Cosenza i fiocchi di neve si trasformeranno in pioggia): in tarda serata, comunque, la quota neve si attesterà oltre i 1300 m s.l.m. sul Pollino, oltre i 1400/1500 m s.l.m. sulla Sila, mentre sull’Aspromonte la neve cadrà solo sulle vette più alte.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.