sab. Apr 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Basilicata: NEVE in ARRIVO fino a bassissima QUOTA. Ecco da QUANDO e DOVE. La MAPPA

Come vi abbiamo già preannunciato i giorni scorsi, l’irruzione di aria FREDDA si prepara a raggiungere la nostra Penisola portando un repentino crollo delle temperature su gran parte d’Italia proprio dall’inizio della prossima settimana.

NEVE in ARRIVO in BASILICATA. Ecco i DETTAGLI



Particolare riferimento sulla regione BASILICATA dove vedrà diversi centimetri di NEVE a bassissima quota.
Ma entriamo nel dettaglio…
L’aria fredda giungerà sulla regione a cominciare da prossima settimana, più precisamente nella giornata di Lunedì 23 Marzo, quando si avrà un crollo termico con temperature che si porteranno diffusamente vicine allo zero termico.
Successivamente, le giornate peggiori risulteranno quelle di Martedì 24 e Mercoledì 25 Marzo, infatti, da est, affluirà aria GELIDA con un ulteriore crollo termico accompagnato questa volta da precipitazioni a carattere nevose fino a bassissima quota.


La quota neve si attesterà intorno ai 100/200 metri di quota nel potentino, quindi prevediamo accumuli modesti nel capoluogo della Basilicata (intorno ai 10/15 cm). Diverso discorso invece sull’Appennino lucano dove gli accumuli potrebbero addirittura superare i 25/30 cm di neve.

Per quanto riguarda il materano invece, la quota neve sarà leggermente più elevata (tra i 400/450 metri) con nevicate coreografiche o tutt’al più accumuli irrisori in un primo momento, per poi trasformarsi in pioggia a causa di un rialzo termico.
Seguiranno aggiornamenti!

La Redazione



Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.