sab. Apr 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Verso un’ONDATA di GELO, in ITALIA, da DOMENICA. INVERNO alla RIBALTA con NEVE fino in PIANURA? Sempre più PROBABILE

L’apprensione per quello che sta accadendo in Italia e nel MONDO non deve farci perdere di vista la situazione meteorologica malgrado serva a poco poichè dobbiamo RESTARE A CASA. Ma alla luce degli ultimi aggiornamenti non potevamo rimanere inermi difronte a ciò che potrebbe accadere tra qualche giorno. Cosa? Un’ONDATA di GELO dalla Russia in rotta verso l’Italia, la più intensa di questo anonimo inverno, anzi l’unica.

Cosa sta accadendo?

Partiamo col dire che la situazione meteorologica in Italia, in questi giorni, è caratterizzata da un possente anticiclone che determinerà, ancora fino a sabato 21 marzo tempo stabile e soleggiato con temperature che da Nord a Sud saranno prettamente primaverili. Difatti, in diversi città, la colonnina di mercurio varcherà la soglia dei 20°C facendoci assaporare un tepore primverile già comunque sperimentato nei mesi di gennaio e febbraio vista l’assenza di freddo. Poi tutto cambierà DRASTICAMENTE

GELO e NEVE da DOMENICA, DOVE?

Continua sotto



Gli aggiornamenti attuali ci confermano l’arrivo di una poderosa ondata di GELO dalla RUSSIA tra domenica 22 e mercoledì 25 marzo. L’allungamento verso Nord-Est dell’Anticiclone delle Azzorre (compiendo uno schema perfetto per l’arrivo del gelo nell’area Mediterranea), metterà in moto una massa d’aria gelida che dalla Russia si spingerà verso l’Est Europa, in moto retrogrado, arrivando fin verso l’Italia.

Ad oggi, non sappiamo esattamente quali regioni colpirà ma con molta probabilità (secondo nostri calcoli ed esperienza) saranno le regioni adriatiche a sperimentare un periodo di GELO con NEVE fino in pianura, dall’Emilia alla Puglia. Ovviamente capire oggi, a distanza di 5-6 giorni, dove nevicherà è impossibile. Lo faremo nelle prossime ore con ulteriori dati utili per capire dove cadrà la neve, quanta ne cadrà e quando. In Puglia potrebbe cadere in pianura.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.