Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo CRONACA DIRETTA: VENTI di TEMPESTA fino a 100 km/h. Danni e MAREGGIATE. L’INVERNO è tornato, ma durerà poco!

Siamo stati catapultati in pochissime ore dal CALDO FUORI STAGIONE ad una veloce ONDATA di freddo accompagnata da fiocchi di NEVE a quote basse, piovaschi, temporali e sopratutto VENTI di TEMPESTA. Dalla mattinata di mercoledì 5 febbraio i VENTI soffiano FORTI con raffiche che sul versante Adriatico hanno raggiunto i 100 km/h.

A causa delle forti raffiche si segnalano i primi danni: a Manfredonia sono stati sdradicati alberi di palma che si sono letteralmente piegati sotto la furia delle forti raffiche. A Bari si segnala la caduta di una ringhiera, da un palazzo, e fortunatamente in quel momento non passava nessuno. Sempre a Bari il litorale di Torre a Mare è stato letteralmente distrutto dalle raffiche che hanno distrutto i muretti lungo la costa trascinandosi vasi e piante.

Nel Salento danni sulla costa Adriatica con mareggiate tra Brindisino e Gallipolino. A causa del forte vento, la strada statale 89 all’altezza di Mattinata (Foggia) è stata momentaneamente chiusa al traffico. Lo comunica l’Anas, precisando che il traffico è stato deviato sulla provinciale 55. E’ intervenuto personale Anas per rimuovere gli alberi e ripristinare la circolazione. Sempre per il maltempo, oltre ad essere interrotti i collegamenti via mare con le Isole Tremiti – sottolinea il sindaco dell’arcipelago foggiano, Antonio Fentini – la violenza del mare in burrasca ha affondato una imbarcazione di circa sei metri di proprietà di un isolano. Il natante, privo di passeggeri, era ormeggiato nel porticciolo di San Domino. (continua sotto)



Cosa aspettarci adesso? Anche la giornata di giovedì 6 febbraio sarà caratterizzata dal VENTO FORTE (è stata prolungata l’ALLERTA METEO emessa dalla PROTEZIONE CIVILE) con raffiche tra 60 e 90 km/h. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con mari agitati. Un rialzo delle temperature ed una attenuazione dei venti è prevista da Venerdì quando tornerà l’Alta Pressione con una nuova lunga fase secca e con temperature via via più alte. L’inverno tornerà in letargo.

Scopri se NEVICHERA’ nella tua città

Clicca sui link delle città, se non trovi la tua, clicca su qualsiasi città e poi nel box ricerca (nella nuova pagina che si aprirà) digita il nome della tua città



Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.