mar. Feb 18th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

INVERNO di fallimenti e adesso spunta addirittura il CAMMELLO dall’Africa. Ma che succede?

Qualsiasi tentativo di vero inverno continua a fallire: se le mappe qualche giorno fa mostravano la possibilità che qualcosa potesse cambiare, gli ultimi aggiornamenti sono penosi in termini di freddo, neve o almeno di un clima più consono alla stagione. Le cause di questo NON INVERNO le conosciamo già e sono da attribuire ad un SUPER VORTICE POLARE ancorato sul Polo Nord. L’insistenza di questa “trottola gelida” alle alte latitudini non permette al freddo di scendere e di raggiungere l’Europa e l’Italia.

Cosa ci aspetta?



Certo, nel Weekend avremo un calo termico, ma nulla di più. Ad oggi, invece, la previsione per la prossima SETTIMANA si dirige verso l’arrivo del CAMMELLO dal Nord Africa ovvero una massa estesa di alta pressione pronta a raggiungere l’Italia meridionale e i Balcani.

ATTENZIONE: questo non significa che l’inverno sia finito, anzi, ma la configurazione prevista si aggiunge a quella che abbiamo già vissuto nei giorni scorsi. Certamente tra lunedì 19 e giovedì 22 gennaio le temperature massime aumenteranno mentre le minime saranno ancora abbastanza basse. Gli effetti dell’aria più mite non dovrebbero comunque durare più di 3/4 giorni.

E l’INVERNO?



Per ora tutto tace. Non ci resta che sperare negli ultimi giorni di gennaio e febbraio. Qualcosa arriverà, quel gelo prima o poi scenderà di latitudine. Dove e quando non è dato sapersi.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.