lun. Gen 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: modello GFS ”ensemble” con COLPO di SCENA INCREDIBILE. Gelo e NEVE per diversi giorni. Ecco l’ULTIMO AGGIORNAMENTO ”POLARE”. Sarà vero?

Aggiornamento shock quello del modello americano (Gfs Ensemble), che pone fine ad un Gennaio sottotono, con la presenza dominante dell’anticiclone che ha portato tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, con la presenza di NEBBIE fitte sulle pianure interne e vallate.

COSA ACCADRA’?



Aggiornamento Gfs Ensemble (run di controllo)

L’aggiornamento attuale del modello appena citato, mostra per fine mese un’intensa ondata di freddo ARTICO proveniente direttamente dal Polo Nord. L’Europa del Nord e successivamente anche l’Europa centro-orientale (compresa anche l’Italia), verrebbe coinvolta da questo intenso FREDDO POLARE con nevicate diffuse fino in pianura per diversi giorni proprio negli ultimissimi del mese.

Andrà davvero così? Prima di tutto si tratta di una tendenza a lungo termine, secondo invece, si tratta di un aggiornamento che potrebbe ribaltare la visione attuale, quindi, la percentuale che si realizzi questo tipo di configurazione rimane ancora molto bassa.

Quello che resta da dire è che sicuramente verso la fine del mese, assisteremo ad un cambio di circolazione sul comparto europeo con un affondo Artico di modesta entità, portando definitivamente ad un clima decisamente INVERNALE, visto che da giorni l’anomalia termica positiva sull’Europa è notevole. Sono i primi segnali di svolta? Forse si

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.