sab. Gen 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: VORTICE DEPRESSIONARIO in arrivo, FORTE MALTEMPO sull’Italia. Ecco cosa ACCADRA’

La nostra Penisola è alle prese con le correnti più fresche dai quadranti settentrionali, infatti, il maltempo di stampo invernale che da ieri interessa maggiormente le regioni centro-meridionali, sta per terminare il suo mandato lasciando spazio a schiarite e a momenti più asciutti.

Ma cosa accadrà da domani, Giovedì 12 Dicembre?

Un nuovo fronte instabile si sta avvicinando al Nord Italia e infatti nella giornata di domani, Giovedì 12 Dicembre, a causa dell’aria fredda che è presente nei bassi strati (cuscinetto freddo) nelle regioni settentrionali, si potranno avere nevicate in prima mattinata sulle pianure interne di Emilia e Lombardia e poi nel corso della giornata sull’Appennino centro-settentrionale.

‘ Precipitazioni nevose previste nella prima mattinata di domani, Giovedì 12 Dicembre

‘ Precipitazioni nevose previste nell’intera giornata di domani, Giovedì 12 Dicembre, fino alle prime ore di Venerdì 13

La perturbazione, successivamente scivolerà sul resto della Penisola coinvolgendo soprattutto le regioni tirreniche con piogge specie sulle zone esposte di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria. (continua sotto)



FORTE MALTEMPO in arrivo Venerdì 13 Dicembre, VENTI TEMPESTOSI. Cosa accadrà?

Il veloce maltempo di domani, Giovedì 12 Dicembre, sarà il preludio di una forte perturbazione Atlantica che interesserà l’Italia nella giornata di Venerdì 13 Dicembre.

Sarà una giornata davvero TEMPESTOSA su tutta d’Italia, vedrà infatti nuovamente nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali e qualche nevicata ancora possibile sulle pianure piemontesi e lombarde. Rovesci di pioggia e temporali interesseranno in maniera pesante le regioni tirreniche dalla Liguria di Levante fino alla Sicilia con accumuli abbondanti. Oltre alle piogge, sarà soprattutto il VENTO l’elemento principale della giornata, soffierà infatti molto forte sul Tirreno con raffiche anche sui 100 km/h sul Mar Ligure e oltre i 70-80 km/h sul quello centro-meridionale.

‘ Raffiche previste nella giornata di Venerdì 13 Dicembre

Prestare ATTENZIONE quindi lungo le coste di Ponente dove saranno possibili forti MAREGGIATE.

‘ Precipitazioni previste nella seconda parte della giornata di Venerdì 13 Dicembre

Particolarmente in ombra pluviometrica invece sarà il versante Adriatico centrale e quello meridionale, infatti solo nella seconda parte della giornata avremo una recrudescenza dei fenomeni, dove non si escludono piogge deboli su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Anche qui il vento sarà molto forte dai quadranti meridionali.

Staff Meteo Puglia

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.