sab. Feb 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: SICCITA’ in Puglia, la SITUAZIONE è PREOCCUPANTE. Ecco I DATI ALLARMANTI

Siccità Puglia

Siccità Puglia

Dal comparto ortofrutticolo a quello dei foraggi, dagli invasi svuotati alle campagne ormai aride. L’economia delle due regioni attende la pioggia

Siamo ormai quasi alla fine del mese di Ottobre ma , in alcune zone della Puglia e della Basilicata, mancano piogge importanti da diverse settimane. A farne le spese è principalmente l’agricoltura. Gli agricoltori pugliesi e lucani,infatti, stanno ricorrendo all’irrigazione di “ emergenza” che solitamente viene effettuata nei mesi caldi e aridi dell’estate. Disagi segnalati dal comparto dei foraggi a quello delle verdure, passando per la disastrosa situazione degli uliveti e degli ortaggi. Pozzi e falde stanno lavorando come se fossimo in piena estate; non è probabilmente emergenza ma sicuramente la situazione desta non poche preoccupazioni e se non dovesse piovere seriamente nei prossimi giorni, la siccità pugliese potrebbe assumere caratteri emergenziali.



Non soltanto le campagne sono a secco ma anche i dati provenienti dagli invasi lucani mostrano una situazione alquanto preoccupante. I dati, forniti dall’ Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale con sede in Basilicata, evidenziano 51 milioni di metri cubi in meno per la diga più vasta della Lucania, il Monte Cotugno. Stessa situazione per l’invaso del Pertusillo che ha 45 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stessa sorte anche per gli invasi di San Giuliano, del Camastra e di Gannano rispettivamente a 20 , 7 e 2 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2018.



In conclusione: la nostra regione, così come la Basilicata, stanno attraversando un periodo avaro di piogge, mettendo in difficoltà soprattutto il comparto agricolo, già attanagliato da altre emergenze quali Xylella, prezzi bassissimi, concorrenza sleale, globalizzazione. C’è da sperare nella pioggia nei prossimi giorni? Beh, la situazione non è rosea ma dei segnali di cambiamento comincia ad arrivare. Venerdì qualche precipitazione potrebbe interessare foggiano e nord barese e a partire da fine mese avremo un calo delle temperature e maggiore dinamicità con la  possibilità di precipitazioni più frequenti. Non ci resta che sperare in questo tanto atteso cambiamento! Continuate a seguire gli aggiornamenti.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.