Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Ondata di caldo ECCEZIONALE in arrivo! Dettagli e info!

ANALISI SULL’ONDATA DI CALDO

Come ampiamente annunciato da giorni, l’Italia si prepara a vivere una delle ondata di caldo più intense degli ultimi anni. Le temperature aumenteranno sensibilmente superando abbonamente i 40° sia al Nord, al Centro Sud. Ma da cosa è determinata questa intensa ondata di caldo? Vi analizzo alcuni punti

☆ Come spesso accade in queste situazione, lo schema è lo stesso. Lo sprodamento di una Bassa Pressione sulle zone Iberiche e portoghesi, richiama inesorabilmente aria rovente proveniente direttamente del Sahara. L’allungamento verso Nord Est dell’Anticiclone Africano avrà come obiettivo l’Italia, ma farà molto caldo anche sui Balcani e zone meridionali della Francia e della Germania.

☆ Negli ultimi mesi le aree instabili a ridosso dell’Equatore hanno subito uno spostamento verso Nord. Ciò comporta l’innalzamento della linea degli Anticicloni Africani che, senza alcuna manovra difficile, raggiungono con facilità l’Italia (ICTZ)

☆ ll Centro sarà il bersaglio, ma anche al Sud e al Nord l’aria sarà rovente. Si inizierà da domani e si continuerà per una settimana intera. Le temperature massime che si registreranno per diversi giorni consecutivi saranno 40°-41°-42°-43°-44°. Le regioni che soffrieranno saranno sopratutto Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria.

☆ In Puglia e Basilicata farà caldo certo! Le aree interne del Tavoliere, Bat, Barese, Materano, Tarantino e Salento Jonico saranno le più calde. Ma il primato resta al Tavoliere dove sono previsti 40°-41°. Lungo le coste, complice una brezza leggera, si starà meglio, anche se il clima sarà più afoso.

In conclusione: stiamo per vivere una feroce ondata di caldo. Aggraverà così la drastica situazione pluviometrica degli ultimi mesi. Il periodo più calda sarà dal 31 LUGLIO al 7 AGOSTO.

Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo. Per dubbi, chiedete pure.
Michele Conenna

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.