Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Feroce ONDATA DI CALDO AFRICANO in arrivo! Valori tra 40° e 43° da lunedì!

E’ confermato! E’ in arrivo un’intensa ONDATA DI CALDO dal Nord Africa che porterà la colonnina di mercurio fino a 42°-43°. Questa volta non solo al Sud Italia ma anche al Centro-Nord!

Le giornate si accorciano e con esse diminuisce la radiazione solare in arrivo alle nostre latitudini, eppure proprio in questo periodo dell’anno, le fasce anticicloniche subtropicali raggiungono la massima espansione verso la fascia temperata; in queste condizioni è sufficiente una minima sollecitazione per scatenare anche sul nostro Paese, feroci ondate di caldo, come quella che arriverà a partire da lunedì

Analizzando meglio l’andamento dei valori termici alla quota di 850hpa (circa 1500 metri), l’esordio del nuovo mese porterà con sè l’isoterma +25°C sulla Sardegna, nel frattempo il resto del Paese sarà già entrato all’interno del dominio di competenza della famigerata +20°C ed al suolo il caldo risulterà già molto intenso.

Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto l’isoterma +25°C riuscirà ad espandersi sino alle regioni del centro Italia; se le cose stessero così, al suolo i valori potrebbero raggiungere la soglia dei42°-43° (probabili).

Tirando le somme, se la previsione non subirà alcun tipo di defezione, questa preannunciata dai modelli potrebbe candidarsi come l’ondata di caldo peggiore dell’estate 2017, nonchè una delle peggiori degli ultimi anni per valori raggiunti e durata prolungata nel tempo. A livello storico, avere per 5 giorni consecutivi l’intera estensione del nostro territorio nazionale sotto l’isoterma +20°C, non è certo cosa da tutti i giorni.

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.