Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Lentamente cede l’alta pressione: Arriva aria più fresca nel Week-end!

Sta lentamente perdendo colpi l’alta pressione, infatti, i primi segnali giungono dal Nord, principalmente sulle Alpi e Prealpi che già dalla giornata odierna stanno avvertendo un peggioramento a causa dello sviluppo di temporali e di un calo termico notevole.

Il resto della nostra Penisola invece è ancora protetto dal promontorio anticiclonico, dove sole e caldo stanno caratterizzando la giornata. Segnaliamo infatti venti meridionali sulle Isole Maggiori con temperature massime che si aggirano attorno ai 30-31°C, mentre sul resto del Sud Italia sui 27-28°C.

‘Situazione attuale sulla nostra Penisola: Correnti umide giungono sulle Alpi e Prealpi’.

Domani, Venerdì 19 Maggio, correnti più umide da Ovest raggiungeranno tutta l’Italia centro-settentrionale con conseguente sviluppo di temporali specie nelle zone interne (dorsale Appenninica). Si formeranno temporali di notevole intensità, accompagnati da grandinate e colpi di vento, oltre ad una forte diminuzione della temperatura.
Per quanto riguarda invece il resto del Sud Italia, il peggioramento giungerà nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21, con l’arrivo di aria fresca lungo l’Adriatico, ed instabilità che andrà a formarsi nelle zone interne dalle Marche in giù, fino alla Puglia.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.