Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Peggiora da Domenica, ma da mercoledì ONDATA DI CALDO AFRICANO!

Per il momento la primavera ha fatto la primavera, anche se le piogge restano un miraggio. Si sono alternati periodi instabili con temporali e piogge (poche) a periodo più stabili e miti. Senza dimenticare, l’ondata di freddo tardiva che ha interessato le regioni adriatiche dal 19 al 23 Aprile, con estese gelate mattutine.

Possiamo confermare ad oggi, che il freddo sarà un ricordo, e da mercoledì i cappotti, le sciarpe e i cappelli possiamo riporli nell’armadio e conservarli fino alla prossima stagione autunnale, nella speranza, che l’inverno faccia l’inverno. Ma andiamo con ordine:

OGGI: nuvoloso AL MATTINO in Molise, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, altrove poco nuvoloso. Nel POMERIGGIO tempo variabile con probabilita’ di acquazzoni nelle zone interne Molisane. Venti variabili, mari poco mossi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento. Massima di 25° a Foggia e Lecce, 24° sulla Bat, Materano e Brindisino, altrove tra 19° e 23°. Minime ovunque tra 8° e 15°.

DOMANI: Variabile con nubi innocue. Piovaschi pomeridiani invece sul Molise, Nord Puglia e Gargano. Venti variabili al mattino, mentre in serata arrivera’ lo Scirocco che soffiera’ sostenuto sul Salento e Puglia Centrale. Mari poco mossi. Temperature in aumento con picchi di 26°-27° sul Tavoliere.

DOMENICA: E’ atteso un peggioramento. Le nubi aumenteranno e ci saranno locali rovesci e temporali sulla puglia e molise. Venti sostenuti da wsw, mari poco mossi. Temperature stazionarie.

DA MERCOLEDI’ è in arrivo la prima ONDATA DI CALDO DELLA STAGIONE:

Dal Nord Africa, complice lo sprofondamento di una bassa pressione sulla Spagna, si innalzerà una massa d’aria molto calda che interesserà in modo particolare la Sardegna, Sicilia e le regioni meridionali in genere, compresa la Puglia, Basilicata e Molise.

Le temperature aumenteranno vertiginosamente con picchi tra venerdì 12 e sabato 13 che potrebbero toccare i 34°-35° sul Tavoliere e Salento. E’ la prima vera ondata di caldo della stagione ad opera dell’Anticiclone Africano. Prime tintarelle e primi bagni. Perche no! Ma attenti a non scottarvi, il primo sole non si scorda mai.

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.