Gio. Giu 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

IRRUZIONE FREDDA: Da domani temperature in picchiata e venti forti di Maestrale!

Giungono alla conclusione le festività Pasquali, e insieme a loro si intravede un cambiamento del tempo importante, che avrà inizio proprio nella giornata di domani.

Come preannunciato i giorni scorsi, una irruzione di aria fredda dal Nord Europa nella giornata di domani, Mercoledì 19 Aprile, giungerà sulla nostra Penisola, interessando maggiormente i settori Orientali con un notevole crollo delle temperature e  qualche spruzzata di neve a bassa quota.

Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno che è stato quasi assente nei mesi di Febbraio e Marzo,  ma vorrà mostrarlo proprio ora!

Come possiamo notare nella seguente mappa qui sopra, sono rappresentate le precipitazioni che andranno ad interessare la nostra Penisola.

L’aria Artica giungerà sull’Italia già nella serata odierna attraversando prima le Alpi orientali e il Triveneto per poi giungere sul Centro Italia.
Qui avremo, condizioni di tempo instabile con possibili temporali da fronte freddo, e neve che farà la comparsa specie sull’Appennino centro-meridionale fino a spingersi a quote di alta collina nella giornata di domani su Umbria, Marche e Abruzzo.

Per quanto riguarda il Sud Italia invece (specie versante Adriatico), la giornata di domani, sarà caratterizzata da tempo molto nuvoloso con deboli piovaschi decisamente localizzati. Ma il vero protagonista, sarà il vento di Maestrale che soffierà moderato, a tratti anche forte con temperature in calo anche di 8-10 °C rispetto ai valori odierni.

Per un miglioramento del tempo, bisognerà attendere il fine settimana quando l’alta pressione Azzorriana  cercherà di spingersi verso Est, riportando condizioni di tempo più consone al periodo e senza rischio di piogge!

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.