Gio. Giu 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Conenna: COLPO DI SCENA – Sarà pieno INVERNO da mercoledi! Neve a quote basse!

La Pasqua sarà bagnata, la Pasquetta invece salva. Poi arriverà il freddo. Uno schema tipicamente primaverile.

Sono questi gli ingredienti del meteo dei prossimi giorni. Ma andiamo con ordine:

PASQUA: maltempo con temporali e acquazzoni sparsi su tutta la Puglia, il Molise e la Basilicata. Non si escludono grandinate. Venti in intensificazione, mari mossi e temperature in calo.

PASQUETTA: ultime nubi al mattino tra Brindisino e Salento, altrove poco nuvoloso. La giornata sarà contrassegnata dal sole alternato a momenti nuvolosi. Clima ventilato, temperature in calo e mari mossi.

DA MERCOLEDI: arriverà un’irruzione di ARIA FREDDA

tipicamente invernale che investirà in modo particolare l’Europa Centro Orientale e l’Italia, sopratutto le regioni del versante Adriatiche. Pertanto da mercoledì 19 Aprile le temperature subiranno un tracollo, con un calo anche superiore ai 10°-12°. Più che Aprile sembrerà di essere improvvisamente a Dicembre.

TORNERÀ LA NEVE: anche quella, non certo in pianura o in collina. Probabilmente i fiocchi bianchi ai rivedranno sul Gargano, Sub Appennino Dauno, Potentino e Matese. Non escludiamo un parziale coinvolgimento della Murgia a ridosso della Basilicata a quote superiore a 650-750 mt.

Più in basso saranno certamente possibili episodi di graupel e grandinate. Ci saranno piogge e sopratutto intensi temporali.

Nei prossimi giorni i dettagli.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.