Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Osservatorio meteorologico e webcam sulle cime del Matese!

Il portale Meteo Isernia e Molise sbarca in provincia di Caserta, nel cuore del Matese a 1024m s.l.m.

E’ online da oggi un nuovo e importate osservatorio meteorologico, installato a pochi passi dal “Lago Matese”, sul versante ovest del parco regionale del Matese. Rappresenta la prima postazione in provincia di Caserta.

Tutta la zona, infatti, si trova nel comune di Castello del Matese distante 50 km da Caserta, 80 km da Napoli e 60 da Campobasso.

Il lago Matese è il più’ importante lago carsico di tutta la Campania, nel suo bacino si raccolgono le acque derivanti dallo scioglimento delle nevi accumulate sulle montagne circostanti, dal monte Miletto (2050m s.l.m.) fino a “la Gallinola (1922m s.l.m.) ”

E’ il luogo ideale per chi ama la natura, grazie anche alle numerose attività all’aperto (mountain biking, quad e passeggiate a cavallo) organizzate dall’agriturismo Falode, struttura che gentilmente ospita al suo interno l’osservatorio meteorologico.

Clima

L’area si trova in una vallata lunga 8km e larga 2km: la grandezza del lago varia a seconda delle stagioni fino a raggiungere d’inverno i 6 kmq. Per questo motivo il clima della zona è caratterizzato da forti escursioni termiche, in particolare durante le lunghe notti invernali in cui è possibile raggiungere valori fortemente negativi.

Gli inverni sono rigidi e nevosi sia a causa dell’altitudine (oltre 1020 metri di quota) che della sua particolare esposizione  in particolare alle perturbazioni più umide d’origine nord-atlantiche.

Aspetti tecnici

Per questo motivo, si è ritenuto opportuno porre particolare attenzione all’attrezzatura utilizzata. Messa a punto da Giuseppe Di Pasquale, la stazione meteo utilizzata (ad oggi primo esemplare in Molise) è stata una DAVIS Vantage Pro 2 modificata con imbuto pluviometro modello “AeroCone”, sensore TH ad elevata precisione “Sensiron SHT31″  e doppia alimentazione solare sul gruppo ISS. Il tutto, gestito da remoto tramite tunnel VPN AnemOS

Per finire, è stata installata anche una webcam in alta definizione all’interno del parco Falode per avere un monitoraggio completo delle condizioni meteo in atto.

Ecco come vedere le webcam

https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/fuori-regione/stazione-meteo-falode-lago-del-matese-ce-1024-metri-slm.html

  • https://www.meteoisernia.net/webcam-meteo-molise/webcam-fuori-regione/webcam-lago-del-matese-agriturismo-falode-ce.html
Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.