Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Ancora tempo stabile fino a domani grazie al dominio dell’Anticiclone sul Mediterraneo. Peggiora nel fine settimana!

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese almeno fino alla giornata di domani, grazie all’anticiclone che ha spostato i suoi massimi pressori sul Mediterraneo.
Un peggioramento del tempo, si avrà domani a ridosso delle Alpi, a causa dell’avvicinamento di un fronte freddo proveniente dal Nord Europa che riuscirà a scavare una bassa pressione che scivolerà lungo l’Adriatico nel Week-end, creando instabilità a tratti anche moderata.

La giornata di oggi, Giovedì 16 Febbraio, risulterà quindi la migliore per quanto riguarda la stabilità, con ampi spazi soleggiati dalle Alpi fino alla Sicilia. Solamente in serata e in prima mattinata si potranno verificare foschie sulle pianure interne e vallate, ma in veloce dissolvimento.

Anche le temperature subiranno un ulteriore aumento termico di qualche grado su tutte le regioni, con massime che potranno toccare i 18°C sulle regioni Tirreniche.

Gli effetti dell’arrivo del fronte freddo e instabile si avranno nella giornata di Venerdì 17 Febbraio, con nuvolosità in aumento al Nord e poi su gran parte del Centro, con qualche pioggia su Levante Ligure e Alta Toscana. In serata le piogge saranno più probabili e si sposteranno anche su Emilia, Umbria e Marche con la neve che farà la sua comparsa sulle Alpi e Prealpi a quote intorno ai 1000 metri.

La giornata di Sabato 18 Febbraio, sarà instabile soprattutto al Centro Italia con rovesci moderati lungo la fascia Adriatica, in estensione anche in serata su Lucania, Campania e Puglia con rovesci moderati e neve, accompagnati da un calo termico che riporterà la neve sull’Appennino a quote inizialmente sui 1300/1500 metri.

Ai prossimi aggiornamenti,

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.