Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Peggioramento in arrivo da domani: piogge e qualche temporale. Calo termico.

La parentesi mite sta per concludersi. L’inizio di febbraio ha visto sulle nostre regioni un deciso cambio di rotta rispetto a quello che è accaduto a Gennaio. Le temperature si sono nettamente alzate attestandosi al di sopra delle medie di qualche grado. Nulla di eccezionale intendiamoci, ma comunque da annotare.

Tutto ciò a causa del transito di perturbazioni atlantiche da Nw, con richiamo sciroccale verso le regioni meridionali e Adriatiche. Punte di 18°-19° si sono registrate tra ieri e avanti ieri, oggi qualche grado in meno.

Domani invece qualcosa inizierà a cambiare. Le nostre regioni saranno interessate dal transito di una perturbazione che porterà delle piogge sparse (su tutta la Puglia) accompagnate da un calo delle temperature a causa dell’ingresso di correnti più fresche da Nw. Inoltre, ci sarà la possibilità di qualche temporale tra il pomeriggio e la sera di domani.

Dopo questo episodio instabile le temperature rimarranno in media, con possibilità di nuove piogge nel corso della settimana.

Certo è, che l’inverno non è affatto finito. Siamo solo all’inizio di febbraio, e abbiamo ancora 40 giorni di inverno pieno. In Europa fa davvero freddo, e crediamo che parte di esso giungerà su di noi nel corso della seconda e terza decade del mese. Altro che primavera…

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.