Lun. Mag 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Dal 5 Ottobre: IRRUZIONE di ARIA ARTICA in Europa! Coinvolte le regioni Adriatiche!

Un’autunno che non smette di sorprenderci! Dopo le alluvioni della prima decade, dopo la parentesi estiva ancora in atto, la stagione che precede l’inverno appena iniziata ha voglia di stupire! Le ultime emissioni modellistiche confermano un drastico cambiamento a partire dall’inizio della prossima settimana.

t850_126

L’alta Pressione dopo aver dominato la scena sul Mediterraneo, a partire da lunedì si metterà in moto verso le nazioni nord europee, slanciandosi fin verso la Scandinava. Chi di meteo conosce un po la dinamica, sa bene, che questi movimento favoriscono discese di aria fredda sull’Europa Orientale e che l’Italia spesso ne ne beficia, in modo particolare le regioni Adriatiche, tra cui la Puglia e il Molise.

rnaa1681

Pertanto accadrà proprio questo: una discesa di aria artica interesserà i balcani con neve a bassa quota (isoterme a 850 tra 0 e -4, notevole per essere ottobre). Ciò porterà un forte calo delle temperature sulle regioni adriatiche (dalla Romagna alla Puglia) con i primi brividi invernali. Ritrovate negli armadi qualche sciarpa e giubotto, seriviranno prima del previsto, ovvero tra il 5 e il 9 Ottobre, tra qualche giorno insomma.

spaghi-00

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.