Gio. Giu 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

1° weekend di Ottobre: peggiora con piovaschi e acquazzoni!

L’alta Pressione delle Azzorre sta regalando splendide giornate di fine estate. Le temperature durante la giornata superano abbondantemente i 20°, mentre di sera e al mattino scendono al di sotto dei 17°, con valori tra 13° e 16°. E’ la tipica situazione autunnale in presenza dell’Anticiclone. Se guardiamo la media trentennale, possiamo confermarvi che oggi le temperature saranno ancora sotto la media, mentre tra domani e domenica ci sarà un rialzo con valori di poco superiori alla norma.

lll

Tutto sommato, la situazione sta seguendo i canoniautunnali. Le temperature non sono più estive e questo è avvertibili da tutti. Ci stiamo avviando dunque, a piccoli passi, verso la stagione autunnale che entrà nel vivo molto prima di quanto si possa immaginare (probabilmente la prossima settimana arriverà il primo freddo tardo-autunnale, ma ne riparleremo)

gfs-0-78

Cosa attenderci dunque per il week-end? Ci sarà un debole peggioramento delle condizioni meteo a partire da sabato pomeriggio quando assisteremo ad un aumento di nubi proprio sulle nostre regioni a causa di una risalita instabile dal Nord Africa che interesserà in modo particolare le regioni centrale tirreniche ma avrà modo anche di portare piovaschi ed acquazzoni sparsi anche da noi da sabato pomeriggio a domenica. Pertanto, non attendiamoci grandi piogge, ma giornate sicuramente uggiose con rischio acquazzoni. Un ombrello in borsa è consigliabile.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.