Lun. Mag 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

L’autunno ingrana la marcia! Ultime 24 ore di caldo, poi peggioramento e calo termico!

Mentre al Centro-Nord è in atto la prima vera perturbazione autunnale con temporali (anche intensi in Sardegna e su zone terremotate) e un calo delle temperature, al Sud, l’affondo perturbato sulle Baleari, favorirà nelle prossime 24 ore un aumento della temperature per via di correnti meridionali che transiteranno proprio sulle regioni meridionali.

anim2h_it

Pertanto, mentre al Centro-Nord è autunno pieno (almeno per adesso), al Sud ci sarà spazio per gli ultimi bagni. Le temperature tra oggi e domani (le massime) toccheranno i 30°, in modo particolare sul Tavoliere e Salento. Anche in Basilicata, Calabria e Sicilia i valori sfioreranno la soglia 30°. Ma sarà un fuoco di paglia. Difatti, già dalla serata di domani (sabato 17 Settembre) il tempo è previsto in peggioramento anche su quest’ultime regioni con piogge sparse e locali temporali che si protranno anche domenica e lunedì’.

venerdi-ore-21

Temperature ad 850 hPa previste per questa sera alle 21.00 (+18° sulla Puglia, +20 in Sicilia)

Tutto ciò sarà seguito da Aria più fresca di origine Atlantica che si splamerà su tutta l’Italia. Non solo! Tra Martedì e Mercoledì correnti ancora più fresche balcaniche giungeranno sulle regioni adriatiche, con i primi brividi autunnali, accompagnati dal Maestrale. Insomma, l’autunno incalza. D’altronde l’estate dovrà andare in pensione. Il suo contratto scade il 21 Settembre.

lunedi-ore-15

Temperature ad 850 hPa previste per questa lunedì 19 alle 15.00 (+10° al Nord Italia, +13 in Puglia)

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.